PANATHLON
80° Club AREZZO
“LUDIS IUNGIT”
Arezzo, 21 maggio le 2021
Il PANATHLON CLUB DI AREZZO
con il patrocinio del Distretto Italia e con la collaborazione dell’Area 6 Toscana indice un concorso letterario dedicato alla Cultura della Memoria.
La memoria ha un valore assoluto se non rimane fine a se stessa ma riesce invece a dare positiva continuità ai princìpi, agli stimoli e all’opera di chi ci ha preceduto, di chi la memoria ha creato.
L’intento di questo concorso è dare rappresentazione dell’impegno Panathletico di Carlo Alberto Magi, già Presidente del Club e Governatore dell’Area 6, e di valorizzare la passione per l’impegno sportivo testimoniata dalla purtroppo breve esistenza di Tito Claudio Traversa, giovanissimo talento dell’arrampicata libera.
Il concorso si articola pertanto in due sezioni:
A) Riservata agli alunni della scuola secondaria inferiore e delle prime due
classi della scuola secondaria superiore della provincia di Arezzo e zone limitrofe il cui titolo è
“ LE ALI TRASPARENTI DELLA VOLONTÀ “
B) Riservata ai soci del Panathlon Distretto Italia, il cui titolo è
“ LA CULTURA DELLA MEMORIA”
Regolamento della sez. A
LE ALI TRASPARENTI DELLA VOLONTÀ
“Premio Panathlon 2021”
per poesie e/o racconti brevi che, prendendo spunto dalla figura di Tito Claudio Traversa – giovanissimo climber prematuramente scomparso – si soffermino sul valore dell’impegno nello sport e nella vita, sul saper positivamente coltivare i propri sogni e le proprie passioni, al di là dei risultati e delle difficoltà, perché è “meglio piangere che rimpiangere”, come recitava il motto di Tito.
1) Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato. Non ci sono limiti e indicazioni metriche per la poesia, il racconto non dovrà superare le 15.000 battute.
2) entro il 31/12/2021 ogni concorrente dovrà inviare il suo elaborato in formato word o pdf al seguente indirizzo e-mail: arezzo@panathlon.net con una breve presentazione dell’autore, recapito telefonico ed e-mail (di un genitore e/o di un insegnante per i ragazzi delle scuole). In alternativa è possibile recapitare l’elaborato per posta ordinaria ai seguenti indirizzi: Via Ungaretti 7, 52100 Arezzo C/o Mario Fruganti (presidente club Arezzo) e Via Giordano Bruno 51, 52100 Arezzo C/o Andrea Lorentini. (segretario club Arezzo)
3) La giuria, composta da tre membri del Panathlon di Arezzo opererà valutando la sensibilità artistica e umana dell’autore, la qualità dello scritto, il valore dei contenuti e le emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.
4) Al vincitore del Concorso della sezione scuola verrà assegnata una borsa di studio del valore di Euro 1.500 esigibile personalmente al compimento della maggiore età.
5) Gli autori partecipanti al concorso consentono al Club organizzatore, senza aver nulla da pretendere come diritto d’autore, di pubblicare la loro opera sul sito Internet del concorso e su una Antologia in formato digitale o cartaceo di eventuale pubblicazione contenente tutti o, a insindacabile scelta del medesimo Club, una parte degli elaborati del concorso. I diritti delle opere resteranno comunque di proprietà dei rispettivi autori.
6) La premiazione avrà luogo entro il mese di giugno 2022.
7) La richiesta di partecipazione al Concorso, formulata con l’invio dell’opera, comporta l’integrale e incondizionata accettazione delle regole di partecipazione sopra enunciate, nonché il consenso nei confronti del Club organizzatore al trattamento dei dati sensibili di privacy, onde permettere il corretto svolgimento del medesimo Concorso. La mancanza di una sola delle condizioni, che regolano la validità dell’iscrizione, determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.
Arezzo, 21/05/2021
Il Presidente del Panathlon Club di Arezzo – Dr. Mario Fruganti
Regolamento della sez. B
LA CULTURA DELLA MEMORIA
“Premio Panathlon 2021”
per un racconto che abbia per argomento un episodio occorso durante lo svolgimento di un’attività sportiva o un fatto comunque attinente allo sport o all’impegno panathletico. L’episodio narrato può essere anche frutto di libera fantasia.
1) Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato. il racconto non dovrà superare le 15.000 battute Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso.
2) Ogni concorrente dovrà inviare entro il 31/12/2021 il seguente materiale a mezzo e-mail al seguente indirizzo: arezzo@panathlon.net a) file, in formato word o pdf, dell’opera dattiloscritta in due copie di cui una con i dati dell’autore ed una anonima; è richiesto che il nome del file costituisca anche il titolo dell’opera; b) breve presentazione dell’autore con i dati anagrafici completi; c) recapito telefonico ed e-mail. Nel caso si preferisca l’invio cartaceo, l’opera va inviata in duplice copia (una con i dati dell’autore ed una anonima) ai seguenti indirizzi: Via Ungaretti 7, 52100 Arezzo c/o Mario Fruganti (presidente club Arezzo) oppure via Giordano Bruno 51, 52100 Arezzo c/o Andrea Lorentini (segretario club Arezzo)
3) La giuria, composta da tre Membri del Panathlon di Arezzo opererà valutando la sensibilità artistica e umana dell’autore, la qualità dello scritto, il valore dei contenuti e le emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.
4) Al vincitore del Concorso verrà assegnato il seguente premio: una donazione di € 500 da destinare all’Ente, Onlus o Associazione indicata dal vincitore stesso. L’indicazione del beneficiario della donazione verrà effettuata da ogni partecipante al momento della iscrizione al concorso.
5) Gli autori partecipanti al concorso consentono al Club organizzatore, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, di pubblicare la loro opera sul sito Internet del concorso e su una Antologia in formato digitale o cartaceo di eventuale pubblicazione contenente tutti o, a insindacabile scelta del medesimo Club, una parte degli elaborati del concorso. I diritti delle opere resteranno comunque di proprietà dei rispettivi autori.
6) La premiazione avrà luogo entro giugno 2022.
7) La richiesta di partecipazione al Concorso, formulata con l’invio dell’opera, comporta l’integrale incondizionata accettazione delle regole di partecipazione sopra enunciate, nonché il consenso nei confronti del Club organizzatore al trattamento dei dati sensibili di privacy, onde permettere il corretto svolgimento del medesimo Concorso. La mancanza di una sola delle condizioni, che regolano la validità dell’iscrizione, determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.
Arezzo, 21 maggio 2021
Il Presidente del Panathlon Club di Arezzo /Dr. Mario Fruganti