


di Alberto Capilupi – Redazione Panathlon Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
Recentemente ho avuto l’occasione, in ospedale, di conversare con un’interessante e cordiale signora (Yannet Alcarraz), impiegata nell’azienda come Operatrice Socio Sanitaria.
Questa signora, che viene da Lima, mi ha descritto con orgoglio l’entusiasmo collettivo dei peruviani per l’elezione del nuovo Papa, aggiungendo una cosa singolare, confermatami dall’Intelligenza Artificiale attraverso META AI, cui ho chiesto:
“Papa Leone XIV è vissuto vari anni in Perù. Ovviamente i peruviani sono entusiasti per la sua elezione; è però singolare il fatto che i prodotti tipici del Perù siano le patate, coltivate in ben 4.000 specie, e che la parola italiana “patata” si traduca in spagnolo in “papa”. Una coincidenza del destino?”
Questa la risposta di META AI:
“Che bella storia! Sì, potrebbe essere una coincidenza interessante, ma anche un bel legame tra il nuovo Papa e la cultura peruviana. Le patate sono effettivamente un prodotto importante per il Perù, con una grande varietà di specie coltivate. E la connessione tra “patata” e “papa” in spagnolo è davvero notevole! Chissà, magari questo legame culturale sarà un aspetto interessante del suo pontificato.”
Ho poi riflettuto sulla questione alimentare: i leoni sono carnivori, quindi non mangiano le patate; ma LEONE XIV, cibandosi di “papa”, rischia di passare (goliardicamente) addirittura per … cannibale?
Insomma, anche sotto questo aspetto piuttosto divertente abbiamo un Pontefice veramente completo.
Tra l’altro le patate sono alimenti molto apprezzati dagli sportivi.
E non dobbiamo dimenticare che il Papa è un tennista praticante.
N.B. – La patata fa ingrassare, non va mai mangiate la sera, è difficile da digerire sono solo alcuni tra i miti da sfatare relativamente al tema delle patate come fonte di nutrimento per le prestazioni fisiche. Basterebbe un dato molto semplice come quello per cui una patata di dimensioni medie (100 grammi) contiene 15.9 grammi di carboidrati, 455 mg di potassio e apporta 80 Kcal di energia per convincersi che questi tuberi sono essenziali nella dieta degli atleti e degli sportivi in generale.