
Di Ufficio Stampa Panathlon Junior Roma
Il Panathlon Club Junior Roma è in festa per il brillante risultato sportivo ottenuto da Riccardo Cammilli, che si è aggiudicato a Como la prima tappa del Campionato Nazionale di Scherma Storica organizzato dalla Federazione Italiana Scherma. Con un percorso solido e determinato il socio del Panathlon Club Junior Roma si è imposto nella disciplina della striscia, guadagnando l’accesso alla fase finale che si svolgerà in autunno.
La fase di qualificazione del Nord Italia ha dato il via ad una stagione sportiva che si preannuncia ricca di emozioni, duelli serrati e crescita continua per un movimento che è ormai saldamento inserito all’interno del panorama schermistico nazionale.

“Sono molto felice di aver vinto un oro nella striscia e, soprattutto, che questo successo sia arrivato proprio in una tappa federale. Ci tengo però a sottolineare che il mio traguardo più grande non è stata la vittoria ma il superamento dell’ansia durante la gara. Per la prima volta sono riuscito a gestirla al meglio ed a convincermi che avrei potuto farcela. Adesso inizierò subito a prepararmi per la fase finale con la consapevolezza che non si può sempre vincere ma l’importante è tornare a casa da ogni competizione con la soddisfazione di aver dato il proprio massimo”, ha affermato Riccardo Cammilli.
“Il battesimo di Riccardo Cammilli nel Panathlon Club Junior Roma è avvenuto nel settembre 2022 proprio nell’edizione della nostra rassegna ‘Pianeta Olimpia’ dedicata alla scherma. In quell’occasione i nostri soci si sono confrontati al Palazzo delle Federazioni con undici campioni azzurri, tra cui la campionessa olimpica di Barcellona 1992 e Sydney 2000 Diana Bianchedi e la futura campionessa olimpica di Parigi 2024 Alberta Santuccio, approfondendo insieme a loro anche la tematica della gestione dell’ansia durante la gara. Tutte le nostre attività sono orientate non solo a promuovere i valori dello sport tra i giovani ma anche a supportare i nostri soci nell’evoluzione della loro carriera agonistica e manageriale attraverso uno scambio di esperienze costante con atleti e dirigenti sportivi di livello nazionale ed internazionale. Siamo grati a Riccardo per aver dato lustro al Panathlon Club Junior Roma con il suo prestigioso successo”, ha dichiarato il Presidente Fondatore del Panathlon Club Junior Roma Lorenzo D’Ilario.