37 anni oggi il 25 Giugno annucia il definitivo r

itiro dalle gare,
Da forum for langrennshistorie/Terje Bernhard Granli
Viene da Dalsbygda, nel Nord-Eastdal. Therese Johaug ha rappresentato il Nansen nello sci e lo SK Vidar nell’atletica leggera.
È stata in assoluto la migliore sciatrice di fondo del mondo negli ultimi inverni ed è una delle atlete di maggior successo della Norvegia.
Therese Johaug nel 2016, mentre si trovava in ritiro a Livigno con la sa Nazionale, assunse una pomata per gli occhi che conteneva del Klostebol (medicina cicatrizzante). Di lì scattò una squalifica di 18 mesi.
Ma Therese, donna tosta, si presentò alle Olimpiadi di Pechino
vincendo tre medaglie d’oro individuali, a dimostrazione che non aveva bisogno di sostanze dopanti pe tagliare per prima il traguardo.
Prima di allora aveva già fatto suo: un oro olimpico nella staffetta di Vancouver 2010; 1 argento olimpico e 1 bronzo olimpico.
Il suo ricco palmarès conta inoltre di 14 mondiali d’oro, 5 argento 🥈 e
4 medaglie di bronzo in Coppa del Mondo.
Nel Campionato Nazionale vanta 20 ori individuali. Per tre volte sono suoi gli ori del campionato mondiale junior 🥇 .
Ha vinto la Coppa del Mondo 🏆 tre volte, il Tour de Ski tre volte, il Tour de Canada nel 2016 e il Tour Ski Svezia/Norvegia 2020, per un totale di 89 vittorie individuali.
Therese Johaug è stata insignita del Premio onorario Egeberg nel 2020.
Dalla stagione 2022/23 è commentatrice di sci di fondo per la NRK.
Il 17. maggio 2023 Therese Johaug e Nils Jakob Hoff sono diventati genitori di una bambina, che è stata chiamata Kristin.
Congratulazioni Therese,
Da’n,
P.S. Per anni ho seguito le prodezze di questa Supersciatrice, e vi assicuro che ha regalato prodezze ed emozioni a non finire. I suoi prolungati scatti in salita mi hanno sempre ricordato il migliore ed indimenticato Marco Pantani.