Al concorso giornalistico del Panathlon hanno partecipato 127 studenti di 17 scuole superiori di Lecce e della provincia. Alla cerimonia di premiazione ha partecipato il Governatore dell’8^ Area del Distretto Italia Ludovico Malorgio.

di Francesca Ciccarese

Serena Levante, 17 anni, studentessa del Liceo Classico Musicale “G. Palmieri”, ha vinto la 15^ edizione del Premio “Giornalista per un giorno – Sergio Vantaggiato”, organizzato dal Panathlon Club Lecce con il Patrocinio e la collaborazione della Provincia di Lecce, Ordine dei Giornalisti di Puglia e Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce. Serena si è imposta su 127 concorrenti con un articolo riguardante le responsabilità morali, che hanno i grandi campioni in quanto modelli di vita , nel bene e nel male, per le giovani generazioni.
Altri premi
Al 2° posto del concorso si è classificata Amelia Hoxha del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, al 3° a pari merito Roberta Marra del Liceo Artistico “P. Colonna” di Galatina ed Emanuele Chiuri del Liceo Scientifico “G. Stampacchia” di Tricase. “Menzioni speciali” sono state conferite a Awatif Ghazi (Inchiesta – “Colonna”), Chiara Calogiuri (Originalità – “Palmieri”), Marianna Scazzi ( Corso serale – I.I.S.S. “Bachelet” Copertino).
Hanno ricevuto “Attestati di merito” i concorrenti classificati a pari merito al 5° posto: Alicia Pranzo ( Liceo Scientifico “C. De Giorgi” Lecce), Cristina Baldassarre (Palmieri), Elena Cantoro (L. S. “Banzi” – Lecce), Michelle Nestola (Bachelet), Giada Nicolì (Banzi), Francesco Marra (Colonna ), Martina Favale (I.I.S.S. “ Presta Columella” – Lecce). Il vincitore della Sezione “Junior” (studenti delle classi di collegamento) è Mattia Guido (I.I.S.S. “E. Fermi” – Lecce), al 2° posto Ludovica Marra (Liceo delle Scienze Umane ‘P. Colonna’), al 3°, a pari merito, Gaia Ciriolo ( Liceo Statale “P. Siciliani” – Lecce) e Desirè Quarta (Bachelet).
Il “Premio speciale “Panathlon” per il contenuto è stato assegnato a Claudio Valzano ( Fermi). Tutti premi in palio sono stati finanziati da Quarta Caffè, Unione Sportiva Lecce e Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto, filiale di Lecce

La premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi nell’Auditorium dell’I.I.S.S. ‘E. Fermi’ di Lecce. Ha presieduto il Presidente del Club di Lecce Francesco Elia, assistito dalla Dirigente del “Fermi” Biagina Vergari alla presenza del Governatore dell’8^ Area del Distretto Italia Ludovico Malorgio e dei familiari del compianto Sergio Vantaggiato, giovane e valente giornalista sportivo deceduto in circostanze tragiche nel 2009 a Parigi. Vi hanno partecipato il vice prefetto di Lecce Walter Spadafina, il consigliere Regionale Paolo Pagliaro, l’assessore allo sport di Lecce Giancarlo Capoccia, la 1^ Dirigente della Polizia di Stato Marta De Bellis, il delegato provinciale del Coni Gigi Renis, i Rappresentanti delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e di altre Istituzioni locali. Hanno finanziato i premi in palio l’Azienda Quarta Caffè, l’Unione Sportiva Lecce e la Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto, filiale di Lecce. Brillante la conduzione di Stefania Dellatomasa.

L’intervento
Nell’intervento di saluto il Governatore Malorgio ha dichiarato: << Il Club di Lecce con questo concorso ricorda lo sfortunato giornalista che ha onorato la professione con ammirevoli serietà, passione e competenza, al contempo invita i giovani studenti a riflettere sui valori dello sport cimentandosi su tematiche che investono l’etica e l’osservanza delle regole da parte degli sportivi. Colgo l’occasione per complimentarmi con il Club di Reggio Calabria, presieduto da Irene Pignata, che di recente ha realizzato analoga iniziativa, e per comunicare che per il prossimo anno scolastico il Club di Potenza, presieduto da Domenico Vignola, ha programmato la 1^ edizione del concorso “Giornalista per un giorno” in Basilicata. Complimenti a entrambi>>.