
Questo Club ormai da diversi anni aderisce all’iniziativa della Comunità Europea che ha promosso la “Settimana Europea per lo Sport” e il nostro progetto è sempre stato inserito nell’apposito calendario internazionale. Così, anche quest’anno saremo presenti con le seguenti iniziative:
– 26 sett. ore 9:00 / 13:00 presso il Giardino dello sport “Falcone e Borsellino” di Erice, dove si raduneranno istituti scolastici del territorio e alcune associazioni, per svolgere diverse attività ludico motorie e sportive, tra cui i Giochi Popolari della Tradizione;
– 29 sett. ore 9:00 / 13:00 presso Piazza Vittorio Emanuele di Paceco dove si svolgeranno le stesse attività del 26 sett., ma riservate gli alunni degli Istituti scolastici di Paceco e Misiliscemi. Quest’ultimo evento si concluderà con una corposa cerimonia di premiazione degli studenti dei due Istituti e la consegna di riconoscimenti ad atleti e società di Paceco che si sono distinti dell’arco dell’anno.
Diversamente dalle edizioni precedenti, quest’anno non ci sarà il consueto corteo e il raduno avverrà direttamente sia al Giardino dello Sport “Falcone e Borsellino di Erice” (26 sett.) che a Piazza Vittorio Emanuele a Paceco (29 sett.).
Anche in questa edizione la Settimana Europea dello sport ospiterà i giochi della tradizione popolare: Tiro alla fune, Corsa coi sacchi, Bocce e Lancio dei cerchi.
Il Memorial di calcio a 5 “Giuseppe Isotto”, servirà a ricordare la figura di un Amico che molti decenni fa diede vita alla ormai nota Ditta “Isotto Sport”.
L’UnipolSai e Croce Rossa Italiana, partner del progetto, provvederanno rispettivamente alla copertura assicurativa dell’evento e all’assistenza sanitaria.
Nei viali del Giardino dello Sport saranno realizzati degli stand da parte delle Istituzioni interessate a far conoscere la propria mission, con distribuzione di gadget, così come fatto in passato dal 37° stormo dell’Aeronautica militare, dall’82° Centro CSAR di Birgi, dalla Polstrada, dai Vigili del Fuoco, dalla C.R.I.; ciò servirà a formare nei giovani un genuino spirito di cittadinanza attiva e consapevole.
Gli studenti delle scuole primarie saranno coinvolti nell’accattivante parco giochi del Giardino dello Sport.
Per le precedenti edizioni, abbiamo l’orgoglio di avere ricevuto significativi messaggi di saluto da parte del Presidente della Repubblica e del Ministro per lo Sport e le politiche giovanili.
Il Panathlon Club di Trapani ringrazia i Dirigenti Scolastici che con genuino entusiasmo hanno aderito all’evento e quanti, a qualunque titolo, hanno contribuito alla realizzazione di questa sesta edizione della Settimana Europea dello Sport.
Un grazie particolare anche agli assessori allo Sport dei comuni di Erice, Misiliscemi e Paceco, un trio di donne straordinarie: Marilena Barbara, Rossella Cosentino e Barbara Mineo.
Grazie per l’attenzione che ci riserverete.
Roald Vento
Presidente Panatlon Int. Trapani
Evento realizzato grazie al Patrocinio e il sostegno di Sport & Salute SpAdei Comuni di Erice, Misiliscemi e Pacecoe degli sponsor storici Lombardo Bikes e Automondo Kia / Peugeot




