

di Mirko Rimessi – Redazione Nazionale Panatlon Ferrara
Sulle procedure di richiesta di questo contributo sto leggendo indicazioni contrastanti, frutto probabilmente di non aver visto il portale. Ecco, passo dopo passo, cosa succede quando si fa la richiesta (bastano 5’ e un po’ di dimestichezza con la creazione pdf)
1. Si entra con SPID nel portale
2. Si cerca il FONDO DOTE, perché nel portale c’è pure altro
3. Si apre la schermata di nuova richiesta, che scopriamo essere composta da 4 sezioni:
Prima Sezione
autocertificazioni varie, che si fanno con una semplice spunta
Seconda Sezione
inserimento dati e SOPRATTUTTO allegare la cosa più “complessa” da fare, cioè il documento fornito dove ENTRAMBI i genitori (o tutore, o un genitore solo in caso sia unico o di affido esclusivo, attenzione a questo passaggio!) certificano la volontà di far partecipare il figlio alle attività, che deve contenere anche i due documenti d’identità scansionati in fronte e retro, il tutto in un unico FILE. In pratica bisogna stampare il documento, compilarlo, avere una stampa dei documenti d’identità (di entrambi, lo ripeto) fronte e retro e creare un UNICO file, la piattaforma non ne accetta di più.
Terza Sezione
ISEE, qua é tutto facile, non bisogna avere documenti con se perché l’unica cosa da fare é spuntare la casella dove si acconsente a controllare la banca dati INPS per verificare che l’ISEE ordinario DEL MINORE sia inferiore a 15000€. Non bisogna avere fisicamente il documento né allegarlo né scrivere il valore, va semplicemente autorizzato il controllo.
Quarta Sezione
Scelta del CORSO, che si fa tramite l’inserimento del CODICE relativo oppure con un’opzione di ricerca. Una volta inserito il codice escono a video le specifiche dell’attività.
8. Fatto questo esce il riepilogativo di quanto autocertificato e richiesto e si inoltra la domanda. A video e tramite una e-mail viene confermata la buona riuscita, con l’avviso che quanto fatto verrà controllato da un operatore. A questo punto non resta che attendere.
RIEPILOGO: se si sa di aver diritto basta avere lo SPID e questo file unico con la dichiarazione e i documenti d’identità. Nulla più. Con il codice del corso si fa prima a trovare l’attività. Tutto qui, 5’ in tutto.
Spero di essere stato più esaustivo possibile!




