
Dopo 2427 anni di cui 402 A.C. È stata ricordata la figura di Esseneto grande atleta di Agrigento che per ben due volte ha vinto le Olimpiadi.
Il prod Di bella,storico locale , nel convegno organizzato al Museo “ Pietro Griffo”ha ricordato i festeggiamenti per la vittoria e l’accoglienza al vincitore con un corteo di 300 carri tirati da cavalli bianchi.
In tarda mattinata una visita al parco Archeologico ha testato le capacità fisiche dei Panathleti partecipanti con un percorso di circa 11.000 passi tra natura e reperti storici.
In serata dopo i saluti istituzionali del Presidente Internazionale Giorgio Chinellato.del Presidente Giorgio Costa che oltre ad aver delegato il sottoscritto ha inviato un video augurale e del Governatore dell’Area 9 Sicilia Ludovico Magaudda.si sono potute gustare le prelibatezze della cucina sicula.
Un ringraziamento va a Pasquale Mauro Presidente del Club ,al mitico amico Giugiù Amato ma soprattutto ai Panathleti del Club che portano avanti la “ nostra fiaccola” nel territorio agrigentino.
A conclusione non posso non ricordare che,nel nostro direttore Massimo Rosa scorre anche sangue agrigentino.
Light up Panathlon
Francesco Schilliró
Vice Presidente Panathhlon Distretto Italia




