L’unico palcoscenico naturale e senza ombra di dubbio esclusivo,è il Golfo di Napoli che ospiterà tra la primavera e l’estate 2027 la 38* Louis Vuitton America’s Cup.


di Francesco Schillirò – Redazione Nazionale Panathlon Napoll
Il primo match rais è previsto per il 10 Luglio 2027.
Le zone operative dei vari team dovranno essere realizzati a Bagnoli nell’Area dell’ex Italsider.
Questa operazione a conclusione,arrecherà una bonifica e una netta rivalutazione ai fini anche di un successivo ritorno turistico di tutto l’ambiente con bonifica tramite “capping” dell’ambiente rendendolo balneabile.
Il direttore Massimo Rosa da più tempo mi ha chiesto un articolo sulla America’s Cup,ma io, fin quando non sono stato messo alle corde,ho cercato di fare “ orecchio da mercante e con questa striscia sono giunto al “redde rationem”.
Ritornando all’argomento ,grazie al defender Emirates New Zeakand ,l’Italia con la sua città di Partenope,avrà l’onore di essere nell’occhio del mondo con queste spettacolari regate che ormai da molti anni ci legano davanti ai totem casalinghi appassionandoci in modo esponenziale.
Attualmente si sanno le partecipazioni di altri quattro team : GB1 (GBR)Challenger of Record e gli Challenger luna Rossa(ITA),Tudor Team Alinghi Red Bull Racing (SUI),K— Challenge:(FRA),
Le barche utilizzate saranno le AC 75

Le premesse sono ottime se consideriamo la bellezza delle regate in un invidiabile palcoscenico e il,successo di pubblico che si è avuto a Napoli nel 2017 per le World Series che si sono svolte con i catamarani AC45.
Il 21 Gennaio 2026,nello sfarzoso Palazzo Reale si è svolta la cerimonia ufficiale di presentazione .
Luna Rossa de CEO Max Sirena ha arricchito il suo equipaggio con il.Neozelandese Peter Burling vincitore delle ultime tre edizioni della Coppa America.
Good wind and good speed
Foto F.Scihllirò




