PANATHLON PLANET, BREVE STORIA E FINALITA’
Panathlon Planet è stato il Magazine online di informazione dell’Area1 del Panathlon Veneto Trentino-Alto Adige, nato nel 2005. Due i motivi di quell’iniziativa: il primo fornire al movimento panathletico del Triveneto un moderno strumento di comunicazione in grado di dare informazioni ma, soprattutto, di produrre cultura dello sport. Il secondo di interessare l’attenzione esterna (che è la principale) degli internauti, alfine di divulgare il nome del Panathlon.
Se in un primo momento l’interesse di chi leggeva era di sola matrice italiana, a maggioranza triveneta, con il passare del tempo questa era sconfinata in Usa, Francia, Germania, Giappone, etc., segno inequivocabile di un interesse di persone della nostra madrelingua. Di qui l’allargamento ad uno scenario editoriale più ampio. Significative sono state le partecipazioni degli studenti-giornalisti del Panathlon Gianni Brera Università di Verona ai Mondiali di Sci Nordico in Val di Fiemme, al Mondiale di ciclismo in Toscana ed alle Para(O)limpiadi di Sochi, oltre delle corrispondenze dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro (45.000 lettori in 4 puntate).
IL SALTO
Nel 2019, dopo quattordici anni di onorato servizio, la testata passava di mano divenendo così il Web House Organ del Panathlon Distretto Italia. Trascorso il primo periodo di rodaggio cominciava l’attività a partire dalla fine ottobre 2019.
Nel progetto di comunicazione si prevedeva la costituzione di un redazione nazionale, obiettivo da qualche mese raggiunto con 24 giornalisti dislocati in 12 aree delle 14 del Panathlon, una realtà difficilmente riscontrabile in altri club service.
Visti i riscontri del trend di lettori in continua ascesa nasceva anche la “Redazione Gianni Brera”, formata da studenti del corso di giornalismo della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona. Essa vuole fungere da palestra per chi ha velleità di giornalismo, un service affidato al Adalberto Scemma, nota firma giornalistica sportiva e socio del Panathlon Gianni Brera.
I contenuti
Panathlon Planet è infatti il luogo dove lo sport veste una faccia diversa: non un banale contenitore di notizie sportive ma uno spazio per editoriali schietti, promozione di eventi sportivi sul territorio e sport meno conosciuti, interviste e servizi sul mondo nascosto dietro allo sport, scienza, salute, economia, politica, fotografia, sociale, rubriche speciali anche in lingua straniera, illustrazioni dedicate ai bambini e, perché no, anche un po’ di cronaca sportiva.
PER LEGGERE PANATHLON PLANET CLICCATE: www.panathlondistrettoitalia.it
MR