-L’iniziativa del CAI e di National Geographic
–di Lisa Tessari
Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso, una straordinaria assemblea di vette raccontata con accenti magici. E’ questa la scelta editoriale de “Le montagne incantate” (coedizione Club Alpino Italiano-National Geographic) che prosegue con “Quattromila”: si va dalla storia delle ascensioni alla storia, più scientifica, della geologia alpina.
Il computo dei “quattromila” delle Alpi europee ha alle spalle vicende cariche di interesse e anche di sorprese. La prima di queste, per i profani, riguarda il numero: chi avrebbe mai supposto che a superare i quattromila metri sono addirittura 82 cime? Karl Blodig, viennese, è stato il primo alpinista a porsi l’obiettivo di scalarle tutte. Riuscì in realtà a scalarne soltanto 61, sette n meno dell’ingegnere inglese Eustache Thomas che dal 1923 al 1928 ne scalò 68 aprendo la strada al successivo completamento da parte di altri alpinisti nei decenni successivi. L’elenco ufficiale dei “quattromila”, tuttavia, venne pubblicato dall’Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche soltanto nel 1994: dal censimento totale delle 129 cime superiori ai 4000 metri, incrociando i criteri morfologico, alpinistico e topografico, furono estratte le 82 vette che fanno parte della lista ufficiale oggi in uso.
E’ nato in questa fase il Club4000, il club delle cime segrete. A togliere quella sorta di velo di mistero ha contribuito Anna Girardi, una delle autrici del volume, anche attraverso le dichiarazioni di Daniela Formica, prima donna italiana ad aver raggiunto tutte le 82 cime: “Iscriversi al Club4000 è un percorso, le cime non sono solo tacche della cintura. Un percorso di crescita, personale e alpinistica, che può durare anche una vita”.
L’avventura del Club4000 è nata quasi per gioco nel 1990 grazie a un numero monografico della rivista ALP. Il resto, anche in termini di popolarità, è arrivato per gradi come certifica proprio Anna Girardi, responsabile del coordinamento e della promozione editoriale del CAI, collaboratrice di diverse testate dedicate alla montagna nonché istruttrice di alpinismo.
Se volete contattare PANATHLON PLANET scrivete a: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it