–Fate attenzione alle scadenze dei certificati medici-
Il blocco dell’attività sportiva dovuto all’emergenza sanitaria nazionale non ha bloccato “il tempo” e quindi lo scadere delle certificazioni sanitarie sportive, che hanno validità annuale. Le idoneità scadute in questo periodo di lockdown sanitario devono essere rinnovate alla loro fisiologica scadenza e non possono essere prorogate: bisogna effettuare una nuova visita medico sportiva, non esiste alcuna possibilità normativa di allungare la validità oltre l’annualità.
Ricordiamo che, a norma di legge, la Certificazione Medico Sportiva Agonistica e Non Agonistica è obbligatoria per poter accedere, iscriversi e praticare Sport per tutti gli atleti/e iscritti a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline associate o enti di promozione sportiva che operano sotto l’egida di CONI e CIP.
La responsabilità oggettiva sull’acquisizione e controllo della validità dei certificati medici sportivi agonistici e non agonistici ricade sui Presidenti delle singole associazioni sportive.
E’ importante considerare inoltre, oltre all’aspetto normativo, l’importanza di una nuova valutazione medica, volta a tutelare la salute dei praticanti, soprattutto dopo questo blocco, dove tutti, chi più chi meno, hanno subito un “detraining” e stop atletico, qualcuno anche, purtroppo, contraendo la malattia da COVID 19.