-di Adriana Balzarini–
18 gennaio 2021
Se lo sci si ritrova senza il direttore della Coppa del Mondo, a cui auguriamo una pronta guarigione per i Mondiali di Cortina, il mondo del tennis non sta meglio per il primo SLAM dell’anno, denominato nell’ambiente Happy Slam. Nonostante il calendario avesse subito uno slittamento in avanti sono 72 i giocatori di tennis che sono stati isolati al loro arrivo in Australia insieme a due coach . Per loro 14 giorni di isolamento in una stanza d’albergo! Per tutti nessun allenamento in questi giorni e se tutto va bene potranno uscire da questa situazionedi isolamento solo a pochi giorni dall’inizio dello Slam. I giocatori attraverso Djokovic, il numero uno della classifica ATP, hanno avanzato alcune richieste quali permesso di fare fisioterapia, avere del cibo migliore di quello che viene fatto pervenire in camera, spostarsi in case private con annesso campo di tennis per allenarsi ma il ministro dello sport ha risposto con un secco No, sottolineando i sacrifici di tutti gli australiani per portare il numero dei casi a zero. Di conseguenza non è stato preso in considerazione niente delle richieste dei tennisti e a questo punto non gli resta che palleggiare contro i muri, fare cyclette e fare ricorso al delivery da spendere per il cibo. Inoltre a loro è stato richiesto dalle autorità australiane di non pubblicare fotografie sui social e di evitare di raccontare la vita da “reclusi” sui social Fra di loro anche Viktoria Azarenka, tennista bielorussa n. 1; Sofia Kenin , americana n. 4 del WTA e il giapponese Kei Nishkori 1° classificato ATP.
La Coppa del mondo di sci, dopo aver assistito all’allontanamento dalle gare di alcuni atleti per essere risultati positivi al Covid, aver visto annullamenti e spostamenti di gare da una località all’altra , ora vede allontanarsi dai campi di gara “il capo” della Coppa del Mondo maschile Markus Waldner che si è trovato positivo dopo i due slalom di sabato e di domenica (cioè ieri) e per questo motivo rimane segregato e non può essere presente a Kitzbuehel alle due discese sulla Streif e il super G . Saranno i suoi due vice a dirigere le gare sperando che la situazione non veda altre vittime costrette ad isolarsi prima o durante le gare dei Mondiali di Cortina.
In Australia con il COVID non si scherza e se si accetta di entrare in quel Paese è meglio sapere che si può rischiare di dover vivere una vera e propria clausura in un albergo di loro preferenza ma a spese tue , senza lamentarti ….e questo non solo per motivi sportivi.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.