PANATHLON DISTRETTO ITALIA, IL FUTURO PARTE DALl FORUM
LA RIPARTENZA DELLA SCUOLA
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri
12 GIUGNO 2021 il Panathlon Distretto Italia ha festeggiato il 70° genetliaco del proprio Movimento. La sede non poteva che essere Venezia, dove appunto è nato. Oggi, tanti anni dopo, si può dire ch’esso rinasca a nuova vita, dopo avere passato indenne la terribile pandemia che ha colpito il mondo intero, causando qualche milione di lutti. Il Panathlon durante questo interminabile periodo non è stato con le mani in mano, anzi il contrario. L’attività, infatti, in previsione del ritorno alla normalità, ha subito un’accelerazione attraverso le numerose video-riunioni del Consiglio di Presidenza, definendo così progetti futuri a sostegno del sistema sport, già bisognoso di cure della salute, coinvolgenti a 360° istituzioni governative, istituzioni pubbliche, scuola primaria e secondaria, università, medicina dello sport, pedagoghi, psicologi, affInché si diffonda la cultura della pratica costante dell’attività motoria, ottemperando al contempo anche ad un ruolo sociale di aggregazione d’inclusione delle diverse persone, quali: quelle con disabilità, bambini, ragazzi/e, uomini, donne ed anziani.
E’ dunque a partire da queste basi che il Panathlon Distretto Italia ha promosso ed organizzato a Venezia, nel contesto del progetto #360 Inclusione, il primo Forum scientifico della sua recente storia, in cui si sono alternati relatori di prima grandezza nazionale ed internazionale per portare il risultato dei propri approfonditi studi ed esperienze, per dibattere su “Lo Sport nella Terza Età, perché mantenersi attivi e in salute”.
Nei giorni 15/16 ottobre, invece, il secondo prestigioso e corposo Forum dal titolo “LA RIPARTENZA DELLA SCUOLA. Più Movimento, Più Salute, Più Sostenibilità”, tenutosi in Versilia a Cinquale.
In questa due giorni versiliese il Panathlon Distretto Italia, grazie al V. Presidente Leno Chisci ideatore di questo Forum, si è addirittura superato avendo messo insieme una quarantina di relatori di settori diversi: scuola, università, sportivi, psicologi, medici dello sport, USL, pedagoghi e studenti.
Un programma ben equilibrato in cui si è discusso di: maggior sostenibilità per favorire i principi dello sviluppo ecosostenibile; di Più salute, cioè dell’impatto delle attività motorie, sul benessere fisico e mentale, dei giovani studenti; de il movimento come prevenzione ed espressione del corpo per migliorare la propria conoscenza, la costruzione dell’autostima, l’integrazione sociale; di dimostrazioni pratiche dei licei sportivi e degli Istituti di 1 grado ad indirizzo sportivo, condotte in sicurezza.
Argomenti, questi, segnalati dai diversi report dell’Organizzazione della Sanità Mondiale.
Ed in fine l’ultima tavola rotonda su “La ripartenza della Scuola nel segno delle attività motorie”, i cui relatori sono stati: il Ministro della Salute Roberto Speranza; il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione Rossano Sasso; Valentina Vezzali, Sottosegretario allo Sport; Elena Bonetti, Ministro delle Pari Opportunità e Famiglia; Vito Cozzoli Presidente di Sport e Salute; Federico Schena, Presidente della Conferenza Nazionale di Scienze Motorie; Roberto Pella, Vice Presidente Vicario dell’ANCI; Massimo Porciani, Consigliere nazionale del CIP; Rino Agostiniani del SIP, e per finire Marcello Lippi, Sara Simeoni, Sara Morganti e Francesco Bocciardo.
Un vero e proprio Parterre de Rois.
Da questo secondo Forum il Panathlon Distretto Italia ne esce sicuramente rafforzato, soprattutto per la caratura dei numerosi e qualificati ospiti presenti nella due giorni versiliesi, che hanno aggiunto un plus valore al valore già significativo di suo per le tematiche affrontate.
Così il Panathlon, per avere saputo coniugare mondi diversi e lontani sino a ieri sulla stessa tematica, ha evidenziato di quali capacità sia dotato, facendone un sicuro interlocutore nel prossimo avvenire.
Dunque “RIPARTENZA DELLA SCUOLA” ha posto il primo mattone, da oggi in poi se ne dovranno aggiungere molti altri per un cambiamento radicale dello sport nella scuola.
Ed il Panathlon Distretto Italia c’è.
“La scuola è l’anticamera dell’etica e della cultura e la sua ripartenza è indissolubilmente legata al mondo dello sport. In un momento storico in cui la pandemia ha disorientato le nostre vite e cambiato le nostre abitudini, la scuola ha il compito fondamentale di restituire ai giovani la possibilità di tornare a relazionarsi, oltre a quello di favorire e stimolare la loro crescita attraverso l’attività motoria da praticarsi sin dalla scuola primaria”.
Con queste parole Giorgio Costa aveva aperto il Forum, le stesse con cui noi concludiamo.
Massimo Rosa/Direttore
Panathlon Planet& Area Comunicazione
P.S. Moderatori del Forum:
Giovanni Bruno, condirettore SKY SPORT;
Roberta Noe, giornalista SKY SPORT;
Riccardo Magrini, commentatore EUROSPORT
Filippo Grassia, giornalista, RAI SPORT
1 Comments
Paolo Dazzi
Effettivamente questo Forum è stato sorprendente tanto per le tematiche proposte ( sostenibilità movimento e salute) che per gli interventi del fio fiore degli studiosi italiani e dei migliori protagonisti della scuola e del mondo sportivo.
Un sforzo organizzativo immane che ha coinvolto tutta la struttura del Distretto Italia e del Muir di Massa Carrara Lucca.
Un nota particolare di merito sta nell’aver utilizzato per lo Streaming con grande professionalità studenti ed insegnanti del territorio.
Di grande pregio il punto allestito e gestito da giovani studenti per le interviste rese da tutti i relatori.
Queste oltre agli atti registrati saranno messe a disposizioni del mondo scientifico dello Sport e dei vari ministeri intervenuti.
Da questa rielaborazione sicuramente dalla ŔIPARTENZA si potrà passare ad uno veri e propria CORSA verso L
l’ARRIVO.
Paolo Dazzi
Coordinatore Eventi Sportivi
Distretto Italia