di Ludovico Malorgio – Lecce Area8 Puglia Calabria Basilicata
LECCE – Con la pubblicazione del bando ha preso il via la 12^ edizione del Premio ‘Giornalista per un giorno – Sergio Vantaggiato’, organizzato dal Panathlon Club Lecce con il Patrocinio e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia di Lecce e dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia. Il concorso giornalistico é rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Lecce, che possono partecipare con un articolo a tema sportivo, scelto fra le tre tracce proposte con il regolamento. Dopo una pausa di due anni, imposta dal dilagare dell’epidemia del Covid 19, torna questa iniziativa con cui il Club di Lecce ricorda e onora la memoria di Sergio Vantaggiato, giovane e valente giornalista leccese, vittima di una rapina avvenuta nel 2007 nella metropolitana di Parigi, dove si trovava in vacanza con il figliolo Martino ed il fratello Antonio. Sergio aveva solo 40 anni, lavorava nella redazione sportiva di Telerama, importante emittente salentina, e collaborava con ‘La Repubblica’. Seguiva con particolare attenzione le vicende del Lecce Calcio ed era molto amato dagli sportivi salentini per la passione, la competenza, che caratterizzavano le telecronache ed i servizi che curava con grande professionalità. Nelle precedenti edizioni il concorso ha riscosso sempre un grande successo di partecipazione,con una media di circa 150 articoli l’anno inviati da studenti di gran parte degli istituti superiori della provincia di Lecce. Il Premio é dotato di tre borse di studio di 500, 300 e 200 euro mese a disposizione dal Lecce Calcio e da due grandi aziende salentine, Quarta Caffè e Leo Construction. Gli argomenti proposti quest’anno riguardano le discriminazioni razziali, territoriali e di genere, che si registrano anche nello sport, gli straordinari successi conquistati della sport italiano in campo olimpico e internazionale e il ‘valore’ della sconfitta evidenziato con vigore da Papa Francesco, in una intervista ad un giornale sportivo. Gli articoli con nome, cognome, scuola e classe di appartenenza dovranno pervenire al seguente indirizzo: PANATHLON CLUB LECCE – via XXIV maggio, n. 3 – 73020 CAVALLINO (Lecce) (Presidente Dott. Ludovico Malorgio – tel. 0832 612139 – 330 703947) entro il 31 marzo 2022- Il Panathlon Club Lecce , per questo concorso giornalistico é stato proclamato ‘Club dell’Anno 2016’ dell’8^ Area , ed ha ricevuto l’ambito riconoscimento dal Governatore e consigliere internazionale avv. Oronzo Amato, nel corso della cerimonia conclusiva del concorso.
LE TRACCE DEL CONCORSO A) Lo sport é un importante mezzo di inclusione sociale, di uguaglianza e di contrasto a ogni forma di discriminazione razziale, territoriale e di genere. Non sempre é così, le donne, in particolare vengono spesso discriminate anche nello sport. B) Nel 2021, dopo il lungo periodo di restrizioni dovuto alla pandemia di Covid , lo sport italiano ha colto straordinari successi in campo olimpico e internazionale. Semplice coincidenza o segno della voglia di rinascita della gioventù italiana? C) Papa Francesco in una intervista ad un giornale sportivo ha dichiarato:””La vittoria contiene un brivido che é persino difficile da descrivere, maanche la sconfitta ha qualcosa di meraviglioso…la vittoria a volte può rendere arroganti e condurre a pensarsi arrivati. La sconfitta, invece, favorisce la meditazione : ci si chiede il perché di una sconfitta, si fa un esame di coscienza, si analizza il lavoro fatto. Ecco perché da certe sconfitte nascono delle bellissime vittorie.
*** ALBO D’ORO *** 1^ edizione – 2009 Arianna Valletta – Liceo Classico ‘G.Palmieri’ – Lecce 2^ Edizione – Anno 2010 Sara Buccarella – Liceo Pedagogico ‘Q.Ennio’ – Gallipoli 3^ Edizione – Anno 2011 Stefano Lubello – I.T.E. ‘Olivetti’ – Lecce 4° Edizione – Anno 2012 Valeria De Santis – Liceo Classico ‘G. Palmieri’ – Lecce 5^ Edizione – Anno 2013 Silvia Zanchi – Liceo Scientifico ‘Banzi’ – Lecce 6^ Edizione – Anno 2014 Gaia Antonaci – Liceo Classico ‘G Palmieri’ – Lecce 7^ Edizione – Anno 2015 Giovanni Goffredo – I.T.E. ‘Olivetti’ – Lecce 8^ Edizione – Anno 2016 Laura Bruno – Liceo Classico ‘G. Palmieri’ – Lecce 9^ Edizione – Anno 2017 Giulio Rizzo – Liceo Scientifico “C. De Giorgi” – Lecce 10^ edizione – Anno 2018 Candido Daniele – Liceo Scientifico ‘Banzi -Bazoli’ – Lecce 11^ edizione – Anno 20219 Roberta Giordano – Liceo Scientifico ‘Virgilio Redi’ – Squinzano