Al CONI Lazio si è svolto il primo appuntamento di “Pianeta Olimpia: i valori dello sport raccontati dai campioni”, la rassegna organizzata dal Panathlon Junior di Roma per promuovere l’etica e la cultura sportiva tra i giovani.
All’incontro, moderato dal presidente del Club Lorenzo D’Ilario, hanno partecipato Francesca Milani (olimpionica a Tokyo 2020 nel judo), Enrica Rinaldi (bronzo agli Europei di Budapest 2022 nella lotta libera) e Mattia Miceli (oro agli Europei U23 di Porec 2020 nel judo).
Tra i saluti istituzionali, quello del presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, del consigliere dell’Assemblea capitolina e membro della Commissione Sport di Roma Capitale, Giorgio Trabucco, e delle autorità dei gruppi sportivi militari coinvolti (Fiamme Oro, Centro Sportivo Carabinieri e Fiamme Azzurre).
L’iniziativa è stata anche l’occasione per rendere omaggio, nel 120° anniversario della fondazione, alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, le cui discipline trasmettono valori importanti come rispetto, passione, sacrificio, rigore, fair play e desiderio di non arrendersi mai, alla presenza dell’avv. Cristina Varano, procuratore federale Fijlkam.
I tre campioni del judo e della lotta, dopo aver condiviso esperienze, riflessioni e sogni con i tanti giovani del Panathlon Club Junior più numeroso al mondo, hanno ricevuto un riconoscimento dal Ten. Col. Walter Borghino, presidente del Panathlon Club Roma, da Cesare Sagrestani, governatore dell’Area 14 Panathlon Lazio e da Giampiero Cantarini, past president del Panathlon Club Roma.
Ad impreziosire l’evento anche la presenza del vice governatore vicario dell’Area 14 Lazio Andrea Stefano Marini Balestra, del presidente del Panathlon Club Viterbo Alessandro Pica, del vice presidente del Panathlon Club Rieti Maurizio Simonetti, del presidente del Panathlon Club Junior Viterbo Umberto Battistin, nonché di numerosi rappresentanti dello sport locale e dirigenti sportivi laziali, come il Fiduciario CONI del Municipio XII Silvia Tomassetti e il presidente dell’Accademia Romana D’Armi Francesco Lodà.
GALLERIA