Premiazione concorsi “La donna nella scuola e nello sport” e “La cultura della memoria” al Panathlon Club Arezzo.
Di Alessandro Giusti, Addetto Stampa Panathlon International Area 6 Toscana
Il Panathlon Club di Arezzo ha tenuto lo scorso 22 novembre una serata dedicata alle premiazioni sia del concorso “La donna nello sport”, indetta dal Panathlon International Area 6 Toscana in collaborazione con il Comitato Regionale C.P.I., che quella relativa al concorso letterario “La cultura della memoria”, premio ideato dal compianto panathleta Carlo Alberto Maggi, già Presidente e Governatore, e a lui dedicato.
Presente alla cerimonia anche il Governatore Andrea Da Roit che ha consegnato il premio alla bibbianese Sofia Fiorini, 3° classificata esponente della marcia e studentessa con ottimi voti del Liceo Scientifico di Poppi. Sofia, che è tesserata per l’Atletica Libertas Unicusano Livorno, è stata convocata nel mese di maggio per la nazionale che ha disputato campionati mondiali a squadre in Oman proprio in virtù dei prestigiosi risultati fatti registrare.
Questa giovane atleta e studente ha dimostrato di saper coniugare ottimamente gli intensi allenamenti, tenuti più volte a settimana a Livorno, con lo studio.
A vincere il concorso letterario ” La cultura della memoria”, appuntamento ormai tradizionale per il Panathlon Club di Arezzo, è stato quest’anno Luca Magni,socio del Panathlon di Pistoia Montecatini con il racconto “Il segreto della scherma”. A lui è andata la targa ricordo consegnatali dal figlio di Carlo Alberto Maggi, GiovanBattista, e il premio messo a generosamente a disposizione dalla famiglia di Tito Traversa, il giovane climber deceduto qualche anno fa in un terribile incidente ed al quale era dedicata una sezione dello stesso premio che a causa della pandemia non è stato possibile attivare. Il prof. Armando Chierici ha consegnato ha quindi consegnato il premio in denaro a nome della famiglia Traversa che,come espressamente indicato dal bando, è stato devoluto in beneficenza alla ASD Baskin di Pistoia che si occupa di basket integrato.
I molti soci presenti hanno poi potuto rivolgere varie domande ai premiati dimostrando così un grande interesse per queste occasioni che divulgano gli ideali panathletici.
GALLERIA