Il pilota romagnolo, con la navigatrice Tania Canton, ha dominato e vinto con pieno merito la gara. Al molisano Giuseppe Testa, giunto quinto, la Targa Fair Play “Mario Stasi” al comportamento sportivo del Panathlon Club Lecce.
Ludovico Malorgio – Redazione Lecce Area8 Puglia Calabria Basilicata
LECCE – Il pilota romagnolo Simone Campedelli, su Skoda Fabia Evo Rally 2, ha vinto il 55° Rally del Salento, grande appuntamento motoristico organizzato dall’Automobile Club Italia di Lecce e valido quale seconda prova di coefficiente 1,5 per il Campionato Italiano Rally Asfalto. Campedelli, cesenate di 37 anni, con la navigatrice lucchese Tania Canton, ha conquistato la vittoria al termine di una gara condotta al comando dal primo all’ultimo minuto. Per la Romagna martoriata dall’alluvione, il primo pensiero del vincitore.
<< Sono profondamento colpito dalla tragedia che ha colpito la mia terra – ha dichiarato Simone, appena salito sul podio – tante persone hanno perso la vita, molte famiglie le loro case. La situazione è drammatica, ma sono certo che la nostra gente saprà riprendersi e tornare più forte di prima. Forza Emilia Romagna>>. La classica motoristica salentina, tornata a Lecce dopo sette anni di peregrinazioni in Salento, ha regalato emozioni a mani basse nelle nove prove speciali, di cui sei vinte da Campedelli-Canton, che per tutta la gara è sato insidiato dall’equipaggio composto da Stefano Albertini e Danilo Fappani. Il momento decisivo per il Rally salentino si è avuto nella prova di Santa Cesarea Terme, in cui i due equipaggi erano separati di 1”9 in classifica. Campedelli ha abbassato il suo precedente tempo di 8”8, mentre Albertini ha accusato un ritardo 4”8, che lo ha definitivamente allontanato dal vincitore. Non è mancato il colpo di scena. A seguito di un reclamo presentato da Fontana-Arena, terzi assoluti dopo l’ultima prova, in merito all’assegnazione di un tempo più alto rispetto a quello rilevato da loro, la classifica è stata ribaltata. Il secondo posto è stato assegnato a Fontana, mentre Albertini è stato retrocesso al terzo. In quarta posizione Luca Pedersoli e Corrado Bonato. Quinti Giuseppe Testa e Gino Abatecola, su Skoda Fabia Evo Rally2, per gran parte della gara al terzo posto provvisorio. Al pilota molisano è stata assegnata la Targa Fair Play ‘Mario Stasi’ al comportamento sportivo, del Panathlon Club Lecce. Di gran rilevo l’impresa compiuta dai leccesi Riccardo Pisacane e Gianmarco Potera su Skoda Fabia Rally2, primo equipaggio pugliese in classifica. Alla cerimonia conclusiva del Rally del Salento, con il presidente dell’Aci di Lecce Francesco Sticchi Damiani, hanno partecipato il vice Sindaco della Città Alessandro Delli Noci, con l’assessore allo sport Paolo Foresio, il vide presidente della Provincia Antonio Leo, il delegato provinciale del Coni Gigi Renis, e lo storico organizzatore del Rally del Salento, Giovanni Cillo della Scuderia Piloti Salentini, che nel 1973 che rilanciò la corsa, avviata nel 1957 ed interrotta alla 6^ edizione nel 1962.
Nella rilanciata avventura motoristica salentina Cillo ebbe al suo fianco un giovane e valente pilota leccese impostosi in varie gare, Angelo Sticchi Damiani, destinato a ruoli dirigenziali di altissimo livello. Dal 2012, infatti, l’ing. Sticchi Damiani è presidente nazionale dell’ACI e vice presidente mondiale della FIA Sport, la federazione che gestisce la Formula Uno. Panathleta della prima ora, nel 2004 ha ricevuto il Premio ‘Fair Play’ alla carriera dal Panathlon Club Lecce.
La Classifica Finale del 55°Rally del Salento
1.Campedelli – Canton (Skoda Fabia R5/Rally 2) in 1h 04’22,8”
2.Fontana – Arena (Hyundai NG I20 Wrc) +22,2”
3.Albertini – Fappani (Skoda Fabia Evo R5/Rally 2) +23,4”
4. Pedersoli – Bonato (Citroen Ds3 Wrc) + 27,7”
5.Testa – Abatecola (Skoda Fabia Evo R5/Rally 2) + 42,5”
6.Pinzano – Turati(Citroen C3 R5/Rally 2) +1’,8”
7.Liburdi – Cipriani (Hyundai I20 N R5/Rally 2) + 2’, 42,8”
8.Pisacane – Potera (Skoda Fabia R5/Rally 2) + 2’52, 3”
9.Bergantino – Colapietro (Skoda Fabia R5/Rally 2) + 2’,54,9”
10.Andriolo – Menegon (Skoda Fabia Evo R5/Rally 2) + 3’,26,1”
Campionato Italiano Rally Asfalto – Classifica provvisoria
1° Campedelli 34,5 punti; 2° Albertini 30; 3° Fontana C. 18 ; 4° Testa 17; 5°Pinzano 13,5 ; 6°Pedersoli 12; 7.Rossetti 10°; 8 °Liburdi 6; 9° Bottoni 5; 10° Pisacane 4,5.