Mancano poco più di due mesi alla 37a edizione della Maratona dles Dolomites – Enel dedicata alla Mutatio e in programma domenica 7 luglio 2024.
ALTA BADIA (BOLZANO) – TUTTO CAMBIA E TUTTO SCORRE
di Nicole Dorigo Ufficio Stampa Alta Badia
La vita è un divenire costante. Cambiano gli esseri umani che dal passato non traggono le giuste lezioni, cambiano le montagne che ci circondano, molto spesso a causa delle azioni dell’uomo, cambia il ciclista che fatica sui passi, e la sua metamorfosi è più che positiva, così come cambia la Maratona nel tentativo di migliorare per rimanere uguale a se stessa. Mutatio è il tema della 37a ed è un principio che ci è caro, perché gli umani possono esistere solo se sono in relazione con gli altri, in un continuo processo di trasformazione. Muterà la Maratona? Certo, cambierà. Come cambieranno le migliaia di ciclisti che pedalano sui passi dolomitici. Panta rei, tutto scorre.
NUMERI E RICHIESTE
Nonostante passino gli anni, e a proposito di mutazioni, il fascino della Maratona sembra non cambiare mai. Quest’anno le richieste di partecipazione sono state quasi quattro volte superiori ai pettorali disponibili. Il totale corrisponde a 31.500, mentre il numero degli iscritti è fissato a quota 8.000. Come sempre il 50% dei partecipanti è italiano e il 50% straniero, 86 le nazionalità rappresentate, mentre 1.500 saranno i volontari, e ben 6 le ore in diretta su Rai2.
PERCORSI E PASSI CHIUSI
Come sempre tre sono i percorsi che caratterizzano la Maratona dles Dolomites – Enel che si diramano lungo i passi epici delle Dolomiti rigorosamente chiusi al traffico. Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Falzarego, Giau, Valparola: chiunque può mettersi alla prova e pedalare in scenari di bellezza incomparabile. E scoprire per l’ennesima volta che la natura, compresi i magnifici fiori che all’inizio d’estate colorano i prati e i campi intorno ai massicci rocciosi, è ciò che dobbiamo salvaguardare. Oggi più che mai.
– La Maratona: 138 km e 4230 m di dislivello
– Il Medio: 106 km e 3130 m di dislivello
– Il Sellaronda: 55 km e 1780 m di dislivello
Ricordiamo anche che il passo Sella verrà affrontato dal Giro d’Italia 2024, in occasione della 17a tappa il giorno mercoledì 22 maggio.
GREEN MARATONA E BENEFICENZA
La Maratona ha da sempre posto la sostenibilità al centro della sua missione. Edizione dopo edizione, si impegna a introdurre nuove iniziative per rendere l’evento sempre più ecologico e a ridurre il suo impatto sull’ambiente. Questo impegno è reso possibile grazie alla stretta collaborazione con i partner.
Un altro pilastro fondamentale della Maratona è la solidarietà. Per l’edizione 2024, sono state vendute 400 iscrizioni il cui ricavato (oltre 73.000 euro) è stato devoluto in beneficenza a tre associazioni. L’Associazione Gruppi “Insieme si può Onlus/ONG” si impegna per un progetto legato all’educazione di qualità in Uganda, mentre l’Associazione “C’è Da Fare ETS”, fondata da Paolo Kessisoglu, si dedica al sostegno psicologico e psichiatrico dei giovani adolescenti in difficoltà. L’associazione Widmanns contribuisce alla formazione di chirurghi africani e all’assistenza medica intensiva presso il Nhkhoma Hospital in Malawi.
PROGRAMMA DI ALLENAMENTO
Technogym – Official Training Partner della Maratona, ha creato un’applicazione ricca di risorse per gli amanti del ciclismo, specialmente per coloro che si preparano per i percorsi della Maratona. Questa innovativa app offre una vasta gamma di allenamenti video e programmi specificamente progettati per il ciclismo. Ogni giorno, gli utenti possono godere di un’esperienza personalizzata grazie alla combinazione di ricerca scientifica, intelligenza artificiale e contenuti video coinvolgenti e stimolanti.