Ufficio Stampa Panathlon Area14 Lazio
Sabato 11 maggio, in rappresentanza del Governatore dell’Area 14 Lazio Cesare Sagrestani, il Consigliere del Panathlon Club Junior Roma, Edoardo Salvatori, ha presenziato all’evento celebrativo dei primi venti anni di attività della Società Italiana di Storia dello Sport.
Nella prestigiosa cornice della Sala Pia dell’Università LUMSA è stato celebrato un ventennio ricco di progetti di ricerca, convegni, seminari e pubblicazioni in una tavola rotonda alla quale hanno partecipato, oltre all’attuale presidente Sergio Giuntini, anche coloro che in precedenza si sono succeduti alla guida della SISS. Tra questi Antonio Lombardo, Angela Teja e il Rettore dell’Università LUMSA, Francesco Bonini.
L’appuntamento ha siglato un anniversario importante per la SISS che, sull’orma di quanto avveniva già da qualche anno all’estero, nel 2004 ha voluto iniziare il cammino non sempre agevole dell’approccio degli studi storici al mondo dello sport. Si è trattato, dunque, di un primo resoconto in attesa di nuove future ricerche.
Nell’occasione sono state anche consegnate ai vincitori degli ultimi anni – Angela Teja, Bruno Delisi e Federico Valacchi – le targhe del Premio “Nora Santarelli”, conferito dal 2017 allo studioso che maggiormente si è adoperato nel corso dell’anno per la tutela dei beni archivistici sportivi. “Il Panathlon Club Junior Roma è per natura e per vocazione saldamente radicato nel mondo universitario. A partire dal prossimo semestre ci auguriamo di poter avviare una collaborazione di lungo termine con l’Università LUMSA anche al fine di promuovere tra gli studenti romani le preziose attività della SISS”., ha dichiarato Salvatori.