15, Gennaio 2021

AREA 01 VENETO TRENTINO

Questa pagina è dedicata all’area 01 Veneto e Trentino.

EMAIL :

https://www.panathlondistrettoitalia.it/category/club/veneto-trentino/

Governatore: GIORGIO CHINELLATO

Geografia dell’area 01 Veneto Trentino

L’area 01 del Panathlon distretto Italia comprende le regioni Veneto e Trentino alto Adige. Quest’area si estende dalle Alpi al mare Adriatico. In mezzo troviamo numerosi laghi soprattutto alpini, ma anche parte del lago di Garda. Dal punto di vista sportivo è possibile praticare numerosissimi sport, sia marini che tipicamente montani. Oltre naturalmente agli sport classici, che si possono fare ovunque. La regione Veneto va forte col calcio, con le squadre del Chievo e l’Hellas-Verona entrambe in serie A. In Trentino vanno alla grande il Trentino Volley, squadra di pallavolo pluricampione d’Italia, l’Hockey su ghiaccio, e naturalmente lo sci.

area 01 veneto trentino
Spiaggia di Caorle

Cenni storici

Veneto e Trentino sono due regioni ricche di storia. Sia nell’una che nell’altra furono ritrovati insediamenti risalenti alla preistoria. In Trentino la famosa mummia di Similaun, conosciuta anche come Oetzi, ha circa 5.300 anni. In epoche più moderne conobbero entrambe la dominazione austriaca, con la famiglia Asburgo, e furono teatro di numerosi scontri durante le due guerre mondiali. Celebre la battaglia di Caporetto nel 1917, che trasformò il Veneto in un fronte, fino alla battaglia finale di Vittorio Veneto nel 1918. Durante la seconda guerra mondiale il Trentino conobbe ahimè numerosi eccidi, come quello di Rovereto, Riva del Garda e Arco il 28 giugno 1944. Le Alpi divennero una bellissima cornice, anche per la resistenza partigiana.

area 01 veneto trentino una trincea
Una trincea

Lo sport

Oggi queste le due regioni dell’area 01 Veneto e Trentino sono frequentate da numerosissimi turisti, in cerca di relax e bellezze naturali ed artistiche. Il Veneto attrae soprattutto per le Dolomiti e città ricche d’arte come Venezia, famosa in tutto il mondo. Il Trentino alto Adige attira soprattutto amanti dello sci e, sport su ghiaccio e neve d’inverno; amanti della natura, del trekking e del relax d’estate.

Le Dolomiti

Sono dei gruppi di monti, a cavallo tra Veneto e Trentino. Fanno sempre parte della catena alpina, e sono chiamate anche Monti Pallidi. Dal 2009 sono patrimonio dell’Unesco. Sulle Dolomiti è possibile fare soprattutto trekking in mezzo alla natura, specialmente nella bella stagione. In queste zone è facile imbattersi in bellissimi laghi. Il più famoso è quello di Tovel, in Trentino, famoso per l’acqua rossa delle sue acque. Conosciuto anche il lago di Misurina. Non è difficile nemmeno vedere delle trincee. Come già detto sopra, queste zone furono teatro delle due guerre mondiali. Numerosi sono i turisti che si recano sulle Dolomiti, alla ricerca di un perfetto relax, lontano dai rumori e dalla vita frenetica delle città. Non solo trekking e relax, ma anche sci e arrampicate sulle pareti verticali e persino il ciclismo. Esiste infatti la gara ciclistica: il giro delle Dolomiti.

Area 01 veneto trentino, le dolomiti
Lago di Tovel con le acque rosse

Sport su fiumi e laghi

Dal punto di vista sportivo il fiume principale dell’area 01 è l’Adige. Sulle sue acque si pratica soprattutto il canotaggio. Tutti gli anni il Panathlon dell’area 01 Veneto Trentino organizza la Adigemarathon, 35 km di pura adrenalina. E’ una gara di canotaggio, lunga 35 km. Sui torrenti impetuosi, gli amanti del brivido possono cimentarsi col rafting. Sulle acque tranquille dei laghi, soprattutto sul lago di Garda, si può tranquillamente praticare il windsurf, come se si fosse al mare.

Ciclismo

Un altro sport molto praticato in queste zone è il ciclismo, su mountain bike e bici da corsa, sia a livello amatoriale che non. Come già detto sopra, esiste la competizione del giro delle Dolomiti. Ogni anno il Panathlon dell’area 01 Veneto Trentino organizza la route du Panathlon. E’ una manifestazione non competitiva, che ha lo scopo di promuovere il turismo sulle due ruote. Un altro suo scopo è quello di trasmettere ai partecipanti i valori della cultura sportiva.

Area 01 veneto trentino ciclismo
Ciclismo sulle Dolomiti

Lo sci

Uno sport protagonista di queste regioni nei mesi invernali è lo sci. Le vette alpine sono spesso protagoniste dei mondiali di sci. Cortina insieme a Milano ospiterà i giochi olimpici invernali del 2026. Le Alpi abbondano di stazioni sciistiche in località rinomate, come: Cortina d’Ampezzo, Val Badia, Canazei, Madonna di Campiglio e molte altre.

Cortina d’Ampezzo

Sportivi famosi

L’area 01 Veneto Trentino vanta moltissimi sportivi famosi. Gli alpinisti Rheinold Messner e Cesare Maestri. Lo sciatore Gustav Thoeni e la sciatrice Isolde Kostner, le tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, la pattinatrice Carolina Kostner. I nuotatori veneti Federica Pellegrinie Luca Dotto. Dorina Vaccaroni per la scherma. Marta Menegatti per il beach volley.

Copyright © 2019 Panathlon Distretto Italia P. IVA 92175850921 - info@panathlondistrettoitalia.it All rights reserved. Terms of Service | Privacy Policy