Sabato 19 Luglio, Pontremoli (MS) si è svolta la premiazione della 62a edizione della Selezione del Bancarella Sport 2025 e il vincitore con 193 voti hanno incoronato il vincitore, consegnando a Buffon il San Giovanni di Dio, la scultura realizzata da Umberto Piombino, simbolo del premio e dei Librai erranti e al secondo posto con 160 voti Paolo Piras con “Vertical. Il romanzo di Gigi Riva”, mentre al terzo posto con 134 preferenze Claudio Colombo e il suo “Giù la testa” (Hoepli).


Durante la serata è stato premiato anche anche gianfelice pacchetti per il libro “Capitano” con il premio Panathelon

Giovedì 26 giugno, la bellissima Piazzetta di Portofino ospiterà la presentazione dei libri vincitori della 62a edizione della Selezione del Bancarella Sport 2025, il tradizionale Premio per la letteratura sportiva.
La Commissione di scelta ha selezionato sei libri finalisti tra i 41 esaminati:
-“Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi” di Gianluigi Buffon (ed. Mondadori)
-“Gioco sporco. I misteri dello sport” di Nicola Calathopoulos (ed. Gallucci)
-“Giù la testa” di Claudio Colombo (ed. Hoepli)
-“Senna. Le verità” di Franco Nugnes (ed. Edizioni Minerva)
-“La mia vita controvento” di Reinhold Messner (ed. Corbaccio)
-“Vertical, il romanzo di Gigi Riva” di Paolo Piras (ed. 66thand2nd)
Segnalato dalla Fondazione Città del Libro e dal Panathlon International-Distretto Italia anche il vincitore del 4o Premio Panathlon:
-“Capitani. Miti, esempi, bandiere” di Gianfelice Facchetti (ed. Piemme)

La presentazione avrà inizio alle ore 21, e sarà curata dal Ignazio Landi, presidente della Fondazione del Libro. Interverranno il Presidente del Distretto Italia del Panathlon, Giorgio Costa e il Prof. Giuseppe Benelli, della Fondazione Città del Libro.












